SELEZIONE CORRENTE: autore=Orianna Furlan
HOME > News, articoli e comunicati:ENSEMBLE FLOCCO FIORI

ENSEMBLE FLOCCO FIORI

data di pubblicazione: 15-07-2016

Ha avuto luogo giovedì 14 luglio a Gradisca d'Isonzo il concerto del Gruppo fisarmonicisti Tarcento, diretto dal M° Massimo Pividori

Sotto un cielo rischiarato dalla luna, dopo una mattinata piovosa, giovedì 14 luglio ha avuto luogo a Gradisca d’Isonzo, presso la corte municipale di Palazzo Torriani, il concerto del gruppo fisarmonicisti di Tarcento «ENSEMBLE FLOCCO FIORI».
La formazione, diretta dal M° Massimo Pividori, nasce nel 2007 in onore del grande fisarmonicista friulano Belfiore Flocco (1927-2002), nome d'arte Flocco Fiori, concertista di fama internazionale ed illustre insegnante, che, dopo molti anni dedicati all'attività concertistica ed ai concorsi, quale membro di giuria, ha fortemente voluto creare come insegnante una nuova generazione di fisarmonicisti che ben rappresentino il suo stile e la sua tecnica. L’ensemble ha al suo attivo diverse esibizioni in Italia ed all’estero.
Dopo un commosso ricordo dell’amico e musicista Luca De Cillia, l’ensemble ha affidato alle fisarmoniche il compito di dare voce alla maestria dei suoi elementi con un repertorio che ha proposto trascrizioni di pagine di grandi compositori come J. Brahms, A. Vivaldi e dei più contemporanei Morricone, Bacalov, Bernstein. Di questi ultimi sono stati eseguiti brani tratti da colonne sonore di famosi film, ma non sono mancati gli arrangiamenti di brani dell’antologia fisarmonicistica di compositori come Piazzolla,  e brani di autori friulani come E. Bellina e A. Zardini.
Nel corso della serata, il numeroso pubblico intervenuto, ha avuto modo di apprezzare anche l’abilità delle tre componenti femminili del gruppo, che hanno eseguito un brano insieme, nonché gli assoli del M° Massimo Pividori. E i calorosi applausi hanno voluto sottolineare il valore di questa formazione fisarmonicistica regionale.
Il tradizionale scambio di omaggi ed il brindisi augurale al Palazzo del Monte di Pietà hanno concluso la gradevole serata gradiscana.
O.F.