HOME > News, articoli e comunicati:XXI RASSEGNA CORALE «DON NARCISO MINIUSSI – MAESTRO GIOVANNI PIAN»

XXI RASSEGNA CORALE «DON NARCISO MINIUSSI – MAESTRO GIOVANNI PIAN»

data di pubblicazione: 29-11-2018

La tradizionale rassegna si è svolta venerdì 9 novembre presso la Sala Civica Bergamas

La tradizionale edizione annuale della Rassegna Corale dedicata a Don Narciso Miniussi ed al Maestro Giovanni Pian, giunta ormai alla sua 21esima edizione, si è svolta venerdì 9 novembre presso la Sala Civica Bergamas. La serata, organizzata dalla Pro Loco Gradisca d’Isonzo in collaborazione con il Comune, è stata introdotta dalla consigliera dott. Marta Nicolausig e da Giada Boschin, giovane socia dell’Associazione, mentre il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Enzo Boscarol ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale.
Ad aprire al meglio la serata musicale sono state le giovani ragazze del  “CORO FEMMINILE IGO GRUDEN”, dirette da Mirko Ferlan e accompagnate al pianoforte da Matjaž Zobec. Il coro, fondato nel 2008, è oggi composto da 15 ragazze di età compresa tra i 14 e i 20 anni.
Segue la magistrale esibizione del tenore triestino RAFFAELE JOHANNES ANTONAGLIA accompagnato dal pianista MATTIA FUSI, i quali hanno proposto, fra le tante, alcune delle opere composte da Franz Schubert e da Richard Strauss.
Infine si sono esibiti, diretti dal maestro Italo Montiglio, il coro maschile “Perosi” di Fiumicello e il coro “Seghizzi” di Gorizia, con il solista Lorenzo Tomasella e il duo pianistico formato da Adriano Cirillo e Filippo Terni. Hanno magistralmente presentato Se al tornass – Giovanni Pian, versi di Lea D’Orlandi e Der Winter (L’inverno) da “Die Jahreszeiten” (Le stagioni) – Franz Joseph Haydn (prima esecuzione 1801 su libretto di Gottfried van Swieten).
Alla fine del concerto i cori del maestro Montiglio assieme al Gruppo Corale “Gialuth” hanno portato omaggio al 25° Anniversario della Fondazione della Pro Loco di Gradisca, che ricorre quest’anno, eseguendo in un apprezzato fuori programma O fortuna dai Carmina Burana di Orff.

La manifestazione si è conclusa presso la Sala Civica Bergamas con i riconoscimenti per la gradita partecipazione ai rappresentanti di tutti gruppi corali consegnati dal Vice Sindaco Enzo Boscarol. Tutti gli ospiti sono stati poi invitati al brindisi offerto a cura della Pro Loco nell’atrio del Palazzo del Monte di Pietà, dove la serata è terminata all’insegna della convivialità.
PRO LOCO DI GRADISCA D'ISONZO