HOME > News, articoli e comunicati:XVIII edizione della Rassegna Corale «Don Narciso Miniussi – Maestro Giovanni Pian»

data di pubblicazione: 28-10-2015

La diciottesima edizione della rassegna corale dedicata a don Narciso Miniussi e al maestro Giovanni Pian, due illustri personalità del panorama culturale gradiscano, si svolgerà venerdì 6 novembre, con inizio alle ore 20.30, presso la Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo.

Quest’anno la rassegna corale, organizzata dalla Pro Loco di Gradisca d’Isonzo, in collaborazione con il Comune,  avrà come protagonisti la corale “Renato Portelli”, di Mariano del Friuli, diretta dal M.° Fabio Pettarin, per l’occasione accompagnata al pianoforte dal maestro gradiscano Lucio Belviso;
il gruppo polifonico “Claudio Monteverdi” di Ruda (UD) diretto dal M.° Matjaž Šček;
il coro  “S. Ignazio” di Gorizia diretto dal M.° Liviano Brumat;
il coro femminile “Bodeča Neža” di San Michele del Carso, diretto dal M.° Mirko Ferlan.

La rassegna corale vuole ricordare la figura del foglianino don Narciso Miniussi (1920 – 1995) e quella del maestro Giovanni Pian, cervignanese di nascita (1895 -1978), ma gradiscano per una vita.
Il primo fu ordinato sacerdote nel 1943 dall’arcivescovo Margotti. Svolse il proprio ministero in diverse parrocchie della Diocesi goriziana, dedicando particolare impegno alla musica, come organista, come direttore di coro e come compositore d’arte sacra, nonché profana. Operò a lungo presso gli istituti gradiscani “Arti e Mestieri” e “Duca d'Aosta”, dove fu prima cappellano ed in seguito direttore.

Il maestro Pian, dopo aver frequentato il prestigioso Istituto magistrale di Gradisca, ottenne l’abilitazione magistrale a Graz, dove prestava servizio militare. Insegnò a lungo nelle scuole del circondario e mantenne sempre viva la sua passione per la musica, divenendo organista e  direttore del coro maschile della Chiesa gradiscana di Santo Spirito, nonchè autore di composizioni sacre e profane, villotte e madrigali.

INGRESSO LIBERO su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Informazioni: Ufficio IAT - Pro Loco Gradisca, presso Sede Municipale, Via Ciotti, 49 - Tel. 0481 - 960624