SELEZIONE CORRENTE: TEMA=ENOGASTRONOMIA

GUSTANDO LA TRADIZIONE con l'Azienda RUSSIAN

data di pubblicazione: 06-12-2017

Incontro con degustazione di vini dell'Azienda RUSSIAN di Plessiva – Cormons

Il freddo clima novembrino è stato riscaldato da un nuovo appuntamento con “Gustando la Tradizione”: questa volta la protagonista della serata, svoltasi come di consueto presso l’Enoteca Regionale “La Serenissima” il giorno 22 novembre 2017, è stata l’Azienda Russian della Loc. Plessiva – Cormòns.
Nuovamente di successo l’iniziativa della Pro Loco Gradisca, la quale è riuscita a promuovere e valorizzare i prodotti di casa Russian unitamente ai sapori tipici regionali.
La serata è stata maestralmente coordinata dall’agronomo Claudio Fabbro, mentre è stato compito dell’enologo Pierpaolo Brandolin guidare gli ospiti attraverso la degustazione dei tre vini proposti: un Friulano color oro e retrogusto di mandorla, uno Chardonnay lievemente barricato ed un Cabernet Franc dal bel colore rosso rubino carico che richiama il tabacco e l’erba appena tagliata, tutti e tre facenti parte della linea “Il Cuc”.
Vida ed Aldo Russian hanno saputo intrattenere il pubblico attraverso il racconto delle tradizioni della famiglia: l’Azienda Russian ha origine grazie a nonno Stanko (Stanislao), il quale insieme a Maria ha dato corpo ad una di quelle caratteristiche aziende famigliari del Collio in cui la vigna ed il vino fanno la differenza. La posizione felice, una spalla solida quale è la moglie di Aldo, Vida, la figlia Sabina (grafica per studi e già impegnata in campo amministrativo) hanno stimolato Aldo a scoprire le opportunità offerte dall’agriturismo. Oggi accanto a Sabina c’è Denis, un giovane laborioso e di rara simpatia e le loro due bambine, Gaia ed Anna, valore aggiunto e garanzia di continuità per questa bella famiglia. Denis ha portato il proprio giovanile entusiasmo e tanta creatività, contribuendo a rivoltare come un calzino una realtà agricola tradizionale e guadagnandosi perciò, friulanamente e simpaticamente, il soprannome “Il Cuc”. Aldo e Vida Russian hanno creato un piccolo angolo ribattezzato "Al Confine", a mezza strada fra il Parco di Plessiva e l’omonimo ex Valico con la Slovenia. Inaugurato il 15 maggio 2010, è diventato un punto di riferimento - dal venerdì alla domenica - per chi ama le cose genuine.
Infine Denis Barbagallo ha introdotto gli ospiti alla norcineria e all’organizzazione dell’azienda; molto importante la prima, in quanto la prima portata della degustazione è stata interamente composta dai salumi dell’azienda: un piatto di salame, ossocollo e pancetta apprezzatissimo dai commensali. Ha seguito un secondo piatto a base di brasato e patate in tecia e per finire, come di consueto, il dolce: gubana bagnata con Slivovitz.
La Presidente Marina Civitillo, entusiasta dell’esito della serata, ha calorosamente ringraziato e salutato gli ospiti dando appuntamento con i prossimi eventi organizzati dalla Pro Loco Gradisca.
Pro Loco Gradisca d'Isonzo