logo desktop
logo mobile
SELEZIONE CORRENTE: autore=Pro Loco Gradisca d'Isonzo
risultati: 12
RICERCA CORRENTE:
HOME > News, articoli e comunicati:XIX edizione della rassegna corale «DON NARCISO MINIUSSI – MAESTRO GIOVANNI PIAN»

XIX edizione della rassegna corale «DON NARCISO MINIUSSI – MAESTRO GIOVANNI PIAN»

data di pubblicazione: 10-11-2016

La serata è stata l'occasione per rivolgere un pensiero alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma, aderendo alla “Campagna di solidarietà per Amatrice”, promossa dall’Associazione Nazionale dei borghi più belli d’Italia, di cui fa parte anche il Comune di Gradisca d'Isonzo.

La tradizionale edizione annuale della rassegna corale dedicata a Don Narciso Miniussi e al Maestro Giovanni Pian, giunta ormai alla sua 19esima edizione, si è svolta venerdì 18 novembre presso la Sala Civica Bergamas alla presenza di un discreto pubblico, nonostante il meteo avverso.
La serata, organizzata dalla Pro Loco Gradisca d’Isonzo in collaborazione con il Comune, è stata introdotta dalle giovani socie dell’Associazione e dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura Enzo Boscarol che, portando i saluti dell’Amministrazione Comunale, ha puntualmente illustrato al pubblico la “Campagna di solidarietà per Amatrice” promossa dall’associazione “i Borghi più belli d’Italia”, Club di cui anche Gradisca fa parte. L’associazione si è resa promotrice di una raccolta fondi per la ricostruzione di Amatrice, entrata ne “i Borghi più belli d’Italia” da poco meno di un anno per le sue caratteristiche culturali, artistiche e paesaggistiche. A tal proposito, a fine serata, è stata data la possibilità a tutti i presenti di effettuare delle donazioni, che sono poi state inviate all’associazione promotrice della pregevole iniziativa.
 
Ad aprire al meglio la serata musicale sono stati i ragazzi e le ragazze del Gruppo vocale giovanile “Anakrousis”  di Gropada – Trieste che, diretti dal maestro Jari Jarc, hanno presentato cinque brani dal loro repertorio pop e jazz:  White Winter Hymnal – Pentatonix; Oh Happy Day – Edwin Hawkins, Matemwa Simbala; All About That Bass – Kevin Kadish, Meghan Trainor ; Sh-boom – The Crew Cuts, arr.: GurtLush; Evolution of Music – Pentatonix, arr.: Anakrousis.
Di seguito si è esibito il coro “S. Ignazio” di Gorizia, diretto dal maestro Liviano Brumat, il cui repertorio verte sullo studio della polifonia sacra e profana, classica, moderna e contemporanea, senza tralasciare il canto popolare. I brani ascoltati sono stati cinque: Era una notte che pioveva, Un Caligher, Inno dei matti, tutti con armonizzazione di don N. Miniussi, e, in chiusura, Lusor di lune di don Miniussi.
Il Gruppo Corale “Gialuth” di Roveredo in Piano, diretto dal maesto Lorenzo Benedet, ha proposto invece Un bacio a mezzanotte – G. Kramer; Ma l’amore no – D’Anzi, Galdieri; Iris – B. Antonacci; Albachiara – V. Rossi; Le ragazze – Neri per caso (dedicata con simpatia alla Presidente Marina Civitillo e alle ragazze della Pro Loco). Brani tratti dal vasto repertorio del gruppo, che comprende polifonia sacra e profana, canto di tradizione popolare e musica pop.
Infine si sono esibiti, diretti dal maestro Italo Montiglio, il coro maschile “Perosi” di Fiumicello e il coro “Seghizzi” di Gorizia, con il solista Lorenzo Tomasella e il duo pianistico formato da Adriano Cirillo e Filippo Terni. Hanno magistralmente presentato Se al tornass – Giovanni Pian, versi di Lea D’Orlandi e Der Winter (L’inverno) da “Die Jahreszeiten” (Le stagioni) – Franz Joseph Haydn (prima esecuzione 1801 su libretto di Gottfried van Swieten).
Alla fine del concerto i cori del maestro Montiglio assieme al Gruppo Corale “Gialuth” hanno portato omaggio al 25° Anniversario della Fondazione della Pro Loco di Gradisca, che ricorre quest’anno, eseguendo in un apprezzato fuori programma O fortuna dai Carmina Burana di Orff.
 
La manifestazione si è conclusa presso la Sala Civica Bergamas con i riconoscimenti per la gradita partecipazione ai rappresentanti di tutti gruppi corali consegnati dal Vice Sindaco Enzo Boscarol. Tutti gli ospiti sono stati poi invitati al brindisi offerto a cura della Pro Loco nell’atrio del Palazzo del Monte di Pietà, dove la serata è terminata all’insegna della convivialità.
PRO LOCO DI GRADISCA D'ISONZO


10 Novembre 2016
La XIX edizione della rassegna corale dedicata a don Narciso Miniussi e al maestro Giovanni Pian, due illustri personalità del panorama culturale gradiscano, si svolgerà venerdì 18 novembre, con inizio alle ore 20.45, presso la Sala civica Bergamas di Gradisca d’Isonzo.

Quest’anno la XIX rassegna corale dedicata a  “don Narcisio Miniussi maestro Giovanni Pian”, due illustri personalità del panorama culturale gradiscano, si svolgerà venerdì 18 novembre, con inizio alle ore 20.45, presso la Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo. Organizzata dalla Pro Loco Gradisca, con il sostegno del  Comune di Gradisca d’Isonzo  e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia,  avrà come protagonisti il Gruppo vocale giovanile “Anakrousis”, di Gropada- Trieste, direttore Jari Jarc;  il coro  “S. Ignazio” di Gorizia diretto dal M.° Liviano Brumat; il “Gruppo Corale Gialuth” di  Roveredo in Piano  Pordenone, direttore Lorenzo Benedet; il “Coro Perosi Fiumicello Udine, il “Coro Seghizzi” di Gorizia, solista Lorenzo Tomasella duo pianistico Adriano Cirillo, Filippo Terni; direttore Italo Montiglio.

La rassegna corale vuole ricordare la figura del foglianino don Narciso Miniussi (1920-1995) e quella del maestro Giovanni Pian, cervignanese di nascita (1895 -1978), ma gradiscano per una vita. Il primo fu ordinato sacerdote nel 1943 dall’arcivescovo Margotti. Svolse il proprio ministero in diverse parrocchie della Diocesi goriziana, dedicando particolare impegno alla musica, come organista, come direttore di coro e come compositore d’arte sacra, nonché profana. Operò a lungo presso gli istituti gradiscani “Arti e Mestieri” e “Duca d'Aosta”, dove fu prima cappellano ed in seguito direttore.
 
Il maestro Giovanni Pian, dopo aver frequentato il prestigioso Istituto magistrale di Gradisca, ottenne l’abilitazione magistrale a Graz, dove prestava servizio militare. Insegnò a lungo nelle scuole del circondario e mantenne sempre viva la sua passione per la musica, divenendo organista e  direttore del coro maschile della Chiesa gradiscana di Santo Spirito, nonchè autore di composizioni sacre e profane, villotte e madrigali.

INGRESSO LIBERO su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Informazioni: Ufficio IAT - Pro Loco Gradisca, presso Sede Municipale, Via Ciotti, 49 - Tel. 0481 - 960624