HOME > News, articoli e comunicati:XXII RASSEGNA CORALE «DON NARCISO MINIUSSI – MAESTRO GIOVANNI PIAN»

XXII RASSEGNA CORALE «DON NARCISO MINIUSSI – MAESTRO GIOVANNI PIAN»

data di pubblicazione: 25-10-2019

La Corale Città di Gradisca d’Isonzo, il Coro Lorenzo Perosi di Fiumicello, la Corale C. A. Seghizzi di Gorizia e il Coro Ermes Grion di Monfalcone alla XXII edizione della rassegna corale dedicata a don Narciso Miniussi e al maestro Giovanni Pian

Il Concerto dedicato a don Narciso Miniussi - Maestro Giovanni Pian per la XXII edizione della Rassegna Corale avrà come protagonisti quattro cori del nostro territorio, che si esibiranno presso la Sala Bergamas di Gradisca.
L’evento organizzato dalla Pro Loco gradiscana in collaborazione con l’Amministrazione comunale si svolgerà venerdì 8 novembre, con inizio alle ore 21.00.
Le prenotazioni, fino ad esaurimento posti, avranno luogo presso l’Ufficio IAT- Pro Loco Gradisca – con sede in Gradisca d’Isonzo, Via Ciotti 49 (Sede Municipale) - Tel. 0481-960624 - Cell. 338-3968204, oppure all’indirizzo e-mail prolocogradisca@virgilio.it
La tradizionale rassegna corale vuole ricordare le due illustri personalità del panorama culturale gradiscano.
Il foglianino don Narciso Miniussi (1920 – 1995) fu ordinato sacerdote nel 1943 dall'arcivescovo Margotti e svolse il proprio ministero in diverse parrocchie della Diocesi goriziana.
A Gradisca operò a lungo presso l’Istituto Duca d’Aosta, prima come cappellano e poi come direttore. Si dedicò con particolare impegno alla musica, come organista, come direttore di coro,
come compositore d’arte sacra e profana.
Di lui il Maestro Italo Montiglio ricorda che “era particolarmente esigente sulle qualità fondamentali dell’emissione vocale (intonazione, espressione, dizione) con una tendenza a chiedere agli esecutori un’emissione particolarmente morbida”.  (“Antologica gradiscana” - Giorgio Germani).
Il maestro Giovanni Pian, cervignanese di nascita (1895 – 1978), ma gradiscano per una vita, dopo aver frequentato il prestigioso Istituto magistrale di Gradisca, ottenne l'abilitazione magistrale a Graz, dove prestava servizio militare. Fin da giovane manifestò una grande passione per la musica e assecondato dal padre, imparò a suonare il violino, la chitarra, la fisarmonica, il pianoforte e l'organo, tanto che divenne organista e direttore del coro virile della Chiesa gradiscana di Santo Spirito.
Fu anche compositore e la sua produzione sacra e liturgica si estese dal 1920 al 1946.
Sempre il Maestro Italo Montiglio scrive “Pian non si poneva di fronte alla villotte con l’atteggiamento del ricercatore o del filologo, quanto piuttosto del compositore che predisponeva quasi un abito su misura per il proprio coro o per un coro ben conosciuto”. (“Antologica gradiscana” - Giorgio Germani). Indimenticate restano “Cenerentola”, opera in quattro atti rappresentata a Gradisca nel 1925 e “Fiors di prat”, una raccolta di cinque rapsodie, in cui Giovanni Pian rese testimonianza del suo amore per le nostre terre.
L’obiettivo principale è la promozione del territorio con la continuazione delle serate concertistiche per la valorizzazione dei personaggi a cui è dedicata la rassegna corale. Ci aspettiamo anche in questa occasione, oltre alla ormai consolidata risposta positiva del pubblico, sia un confronto delle varie tradizioni e stili e una divulgazione delle diverse realtà musicali.
Pro Loco di Gradisca d'Isonzo