logo desktop
logo mobile

ACQUA E SALE

data di pubblicazione: 27-09-2018

Omaggio musicale a Mina e Celentano al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d'Isonzo

Tutte "Le migliori" canzoni del repertorio di Mina e Celentano?
No, tutte no, ma un bell’estratto, dai tempi di Studio Uno (il celebre varietà in onda sulla RAI tra il 1961 e il 1966) ed ancor prima, fino alla storia recente con "Le Migliori", album uscito nel 2016.
Adriano Celentano e Mina, la coppia d’oro della canzone italiana, “hanno, insieme, rivoluzionato la canzone italiana alla fine degli anni ‘50, muovendosi sull’onda del nascente rock’n’roll, conquistando negli anni ‘60 e ‘70 i rispettivi scettri di re e regina del nostro pop” (scrive Ernesto Assante su La Repubblica). “Il molleggiato” e “la tigre di Cremona” nelle loro carriere si sono incrociati e hanno collaborato spesso ma il primo disco assieme arriva solo nel 1998 e contiene una canzone destinata a diventare uno standard del pop italiano, “Acqua e sale” (disco d’oro nel 2017).
Il successivo disco assieme è arrivato dopo ben diciotto anni, “Le migliori” del 2016, e ha ottenuto uno straordinario successo, con il record di vendite e l’assegnazione di cinque dischi di platino.
I più bei duetti, le più belle canzoni e un po’ di aneddoti e notizie conditi dalla peculiare verve comica di Flavio Furian (cantante, comico, imitatore e cabarettista visto anche a Colorado su Italia 1), e dalla vena interpretativa di Ornella Serafini (cantante, attrice, autrice e conduttrice RAI).
Brani senza tempo come “Brava”, “L’emozione non ha voce”, “Azzurro”, “Acqua e Sale”, “Il tuo bacio è come un rock”, “Il Ragazzo della Via Gluck” dimostrano di far parte del DNA di tutti gli ascoltatori e non smettono mai di emozionare.
L'omaggio a MINA e a CELENTANO avrà luogo Venerdì 12 ottobre, alle ore 20.45, presso il Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d'Isonzo.

Gli F24 sono una formazione tutta triestina ad eccezione di un gradiscano:
Ornella Serafini, MINA - voce
Flavio Furian, CELENTANO - voce
Marco Ballaben - tastiere, piano, chitarra
Amir Karalic - chitarre
Alessandro Leonzini - basso
Paolo Muscovi - batteria, percussioni
Tony Kozina - violino, chitarra e cori
Giulia Crocini - cori
 
Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti
INFORMAZIONI
Ufficio IAT- PRO LOCO GRADISCA - Sede municipale, Via Ciotti, 49
Tel. 0481- 960624
Cell. 338 3968204
prolocogradisca@virgilio.it