SELEZIONE CORRENTE: TEMA=ENOGASTRONOMIA

GUSTANDO LA TRADIZIONE

data di pubblicazione: 15-04-2017

Eccellenze enogastronomiche del territorio

È stato San Floriano del Collio il protagonista della tradizionale serata “Gustando la Tradizione”, svoltasi a Gradisca d’Isonzo, presso l’enoteca regionale “La Serenissima” giovedì 6 aprile 2017 a cura della Pro Loco locale.
Ad allietare la serata, il dott. Stefano Cosma ha illustrato tutta la storia vitivinicola della zona di San Floriano: Giasbana, Blanchis, Rutas, San Pietro, introducendo così la degustazione dei vini dell’azienda Korsic, abbinati ai piatti dello Chef Massimo de Belli del Castello Formentini.
L’azienda familiare nata negli anni ’70 e rappresentata durante la serata da Fabjan Korsic, conta 10 ettari, di cui 7 adibiti a vitigno.
Nel corso della serata si sono susseguiti piatti primaverili e tradizionali del nostro territorio tra i quali frittata soffiata alle erbe aromatiche accompagnata da formaggi e salame del Castello, e nido di crespelle con asparagi, speck e ricotta dell’azienda “Zoff” di Borgnano accompagnate da asparagi in mimosa.
I piatti sono stati abbinati ad un Collio Bianco ed un Tocai, entrambi del 2015 ed un Collio Rosso del 2014, abbinamenti nati, cresciuti e sviluppati in centinaia di anni nel nostro territorio, fatto che, come sottolinea lo Chef de Belli, dovremmo valorizzare con umiltà, non con modestia: “abbiamo nel DNA i sapori del nostro territorio”.
“La diversità del nostro territorio è la nostra forza” risalta Korsic, ricordando la scelta di marketing territoriale della sua famiglia, fondata sulla valorizzazione di tutto il Collio prima ancora delle singole aziende. La crescita dell’uvaggio denominato Collio Bianco, con la sua struttura elegante e persistente è stata per troppo tempo difficoltosa, perché creduto privo di identità non avendo il nome di un unico vino; ma con il suo nome Collio, oggi vuole rappresentare tutto il nostro territorio.
La serata si è conclusa con un cestino di frolla con crema Chantilly e fragole, la semplicità che rende unico un sapore.
La presidente Marina Civitillo, salutando e ringraziando gli ospiti, ha espresso grande apprezzamento per il costante lavoro svolto da Fabjan nel continuare le tradizioni familiari.
Marta Nicolausig

24 marzo 2017
Nell’ambito delle tradizionali iniziative didattico-enogastronomiche di GUSTANDO LA TRADIZIONE, la Pro Loco di Gradisca d’Isonzo propone un incontro con degustazione di vini dell’Azienda FABIAN KORSIČ, di San Floriano del Collio abbinati ai piatti tradizionali del territorio proposti dallo Chef Massimo de Belli del Castello Formentini.
L'incontro avrà luogo giovedì 6 aprile alle ore 18.00, presso l'Enoteca Regionale "La Serenissima" di Gradisca d'Isonzo.
La degustazione sarà guidata dal dott. STEFANO COSMA e l’Azienda agricola sarà rappresentata dal produttore vitivinicolo FABIAN KORSIČ.

OBBLIGO DI PRENOTAZIONE
Il costo di partecipazione alla serata è stato fissato in € 15,00.

prolocogradisca@virgilio.it
cell. 338/3968204