HOME > News, articoli e comunicati:«FUNKIMAGE» in concerto

«FUNKIMAGE» in concerto

data di pubblicazione: 08-09-2018

Serata all'insegna della musica funky, suonata a 360°

La Band «FUNKIMAGE» si è esibita a Gradisca d'Isonzo, venerdì 7 settembre ed ha regalato una serata di forti emozioni nella cornice della corte municipale di Palazzo Torriani.
All'insegna della musica funky, suonata a 360°, si sono esibiti Mario Cogno al basso, Jean F. Mammas alla batteria, Massimo Perucchini alla chitarra, Alessandro Ceschia al sax, Cristiano Ongaro alla tromba, Diego Primosi alle percussioni, Giorgio Rizzarelli alle tastiere e la Vocalist. Le loro interpretazioni hanno fatto veramente sognare!
L'evento si è svolto a cura dell' Associazione Pro Loco di Gradisca d’Isonzo e dell'Assessorato alla Cultura del Comune stesso.

I «FUNKIMAGE» sono un gruppo musicale che nasce circa una decina d’anni fa, con base a Trieste, anche se i suoi fondatori, animati dalla comune passione per la musica funk, non sono di origini triestine: Jean F. Mammas, batterista, proviene infatti dalla Grecia, Massimo Perucchini, chitarrista, dalla città di Genova.
Il comune denonimatore è stato quello di creare un gruppo orientato verso la funky music che, oltre le parti vocali e una pulsante sezione ritmica, potesse vantare sia una poderosa “sezione fiati”, indispensabile per il tipo di sound che si andava cercando e che potesse garantire quell’energia in più, sia l’elemento “percussioni” per dare le giuste colorazioni al sound del gruppo e poter aumentare l’impatto ritmico; in questo senso si sono orientate le scelte passate e presenti e si è potuta costituire una BAND di nove elementi, in grado di superare i confini stretti del funk.
Da un genere musicale che andava dalla black music più estrema e dall’acid jazz inglese si è poi trasformato nel corso degli anni toccando l’R&B, la disco, il soul, lo smooth jazz, la lounge music (alla “Montecarlo nights” per intenderci), e il pop. Attualmente la band FUNKIMAGE può definirsi una cover band di musica FUNKY, suonata a 360°: dal funk di Prince all’acid jazz di Sade; dalla disco-funk anni ’70 – ’80 degli Chic, degli Earth, Wind & Fire e dei Kool & the gang al Funk inglese dei Jamiroquai; da Terence Trent D’arby agli Incognito; da Donna Summer ai Trammps di “Disco Inferno”. Tutto il FUNK da ascoltare e soprattutto da ballare.
NOVE elementi sul palco: basso, batteria, chitarra, sax, tromba, tastiere, percussioni e due vocalist brave e bellissime. Grande groove della sezione ritmica, potenza dei fiati e due voci femminili che coinvolgono tutta la platea portando l’ascoltatore a muoversi ed a ballare al ritmo del Funky! Il repertorio è davvero esplosivo ma la band sa essere anche elegante e con raffinate sfumature jazzy: la qualità di una band professionale si sente tutta e la serata si trasforma in una vera festa quasi da….discoteca.
Il gruppo ha eseguito innumerevoli concerti nel triveneto e può vantare ottimi musicisti nel suo organico (vedasi il bassista Mario Cogno). Molti sono stati anche i musicisti che hanno collaborato con la band nel corso degli anni, lasciando una loro particolare interpretazione della musica FUNK.