HOME > News, articoli e comunicati:OXYMORE & METAPHORES

OXYMORE & METAPHORES

data di pubblicazione: 22-07-2016

Esibizione dei coristi provenienti dal Conservatorio di Musica di Grenoble – Francia, nella scenografica location della corte municipale di Gradisca d'Isonzo.

Prestigiosi ospiti della “Serata in musica” di giovedì 21 luglio, organizzata dalla Pro Loco di Gradisca d’Isonzo in collaborazione con il Comune, sono stati i gruppi corali OXYMORE & METAPHORES provenienti dal Conservatorio Superiore di Musica di Grenoble – Francia. L’evento - inserito nell'ambito del 14° Festival Internazionale Seghizzinregione - Circuito concertistico corale sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia – si è svolto nella scenografica location della corte municipale di Palazzo Torriani.
La direzione dei gruppi corali, quello maschile OXYMORE e quello femminile  METAPHORES, è affidata al M.° Maud Hamon-Loisance, che ne è anche la fondatrice. Alcuni brani  sono stati accompagnati dalla pianista Daniella Mizzi.
Il repertorio dei gruppi comprende brani di musica sacra e di diversi stili ed epoche, dal Medioevo ai giorni nostri, con arrangiamenti jazz e pop.
L’esibizione è stata caratterizzata da curate coreografie dei movimenti dei cantanti ed in particolare il coro maschile ha espresso le varie individualità, sempre attraverso un lavoro corale.
Il numeroso pubblico intervenuto ha sottolineato con prolungati applausi le esecuzioni del repertorio corale e i diversi modi  di metterlo in scena.
Al termine dell’esibizione i gruppi corali sono stati omaggiati con fiori e con il volume “Gradisca”, a ricordo del luogo che li ha visti protagonisti di un’altra pagina della loro storia musicale.
Il tradizionale brindisi augurale al Palazzo del Monte di Pietà ha concluso la serata.
O.F.