SELEZIONE CORRENTE: TEMA=EVENTI MUSICALI
HOME > News, articoli e comunicati:Swing e soul con il duo Marco Ballaben e Giulia Crocini

Swing e soul con il duo Marco Ballaben e Giulia Crocini

data di pubblicazione: 19-09-2015

Un'affollatissima corte municipale e la suggestiva loggia di Palazzo Torriani hanno fatto da cornice venerdì 18 settembre al concerto "Marco&Giulia - Swing&Soul", organizzato dalla Pro Loco gradiscana, in collaborazione con il Comune.

Il maestro gradiscano Marco Ballaben, alla tastiera e computer e la voce di Giulia Crocini, hanno fatto risuonare nell'afosa aria di una serata di fine estate, un'infinità di note che affondano nei due generi musicali swing e soul.
Il musicista ha esordito fornendo qualche indicazione didattica in merito ai due generi musicali. Ha accennato alle differenze sonore tra il ritmo della scala musicale del soul, genere nato come "musica dell'anima" e quello saltellante dello swing e, interagendo con il numeroso pubblico, lo ha invitato a seguire la cadenza ritmica con il battito delle mani. E a proposito di swing Marco Ballaben ha ricordato il poliedrico artista triestino Lelio Luttazzi, che, di questo genere, fu un grande cultore.
L’eclettico musicista gradiscano, che vanta competenze in ogni genere musicale, dopo il tributo ai maggiori compositori italiani di colonne sonore di celebri film, proposto lo scorso anno presso il Teatro Comunale,  ha eseguito, con la professionalità e la carica umana che lo contraddistinguono, brani provenienti dalle sonorità della musica popolare afroamericana, traendo, fra l’altro,  dal repertorio di Ray Charles e di Aretha Franklin.
E’ stato brillantemente accompagnato dalla voce di Giulia Crocini, cantante dall’anima soul. Il calore del suo timbro interpretativo e la bellezza del suo sorriso, insieme alla musica del maestro Ballaben, hanno reso davvero speciale una serata di fine estate.
Orianna Furlan