HOME > News, articoli e comunicati:XX RASSEGNA CORALE «DON NARCISO MINIUSSI – MAESTRO GIOVANNI PIAN»

XX RASSEGNA CORALE «DON NARCISO MINIUSSI – MAESTRO GIOVANNI PIAN»

data di pubblicazione: 30-11-2017

Concerto del Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro, in occasione della tradizionale rassegna giunta alla sua ventesima edizione

In occasione del ventennale della tradizionale Rassegna Corale dedicata a Don Narciso Miniussi e al Maestro Giovanni Pian il Polifonico di Ruda, di ritorno dal concorso internazionale di Matera, si è esibito in concerto venerdì 17 novembre nel Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo. Il concerto è stato organizzato dalla Pro Loco della città-fortezza per ricordare le figure dei compositori Narciso Miniussi e Giovanni Pian. Il Polifonico, diretto da Fabiana Noro, ha proposto un programma vario che ha spaziato dalla polifonia sacra e profana dell’Ottocento e del Novecento alla musica da film. Il coro è stato accompagnato dal pianista Ferdinando Mussutto, il violoncellista Riccardo Pes e il percussionista Gabriele Rampogna.
La serata, organizzata dalla Pro Loco Gradisca d’Isonzo in collaborazione con il Comune, è stata introdotta dalla Vicepresidente dell’Associazione e il Sindaco dott. Linda Tomasinsig ha portato i saluti dall’Amministrazione. Il concerto è stato particolarmente apprezzato dal pubblico presente in sala, come i sontuosi applausi hanno più volte sottolineato. La bravura dei coristi unita alla maestrale direzione del maestro Fabiana Noro hanno incantato e fatto trascorrere il tempo in un clima magico ed entusiastico. La manifestazione si è conclusa con la consegna di una targa di partecipazione al Coro da parte del Sindaco dott. Linda Tomasinsig e un omaggio floreale consegnato al maestro Fabiana Noro dall’assessore alla Cultura dott. Enzo Boscarol.
Tutti gli ospiti sono stati poi invitati a festeggiare assieme alla Pro Loco nell’atrio del Palazzo del Monte di Pietà il grande traguardo raggiunto del ventennale con brindisi e torta. La serata è terminata all’insegna della convivialità.
PRO LOCO DI GRADISCA D'ISONZO